standard-title Turismo San Cataldo e località vicine

Turismo San Cataldo e località vicine

Loading…
  • PIU' DI UN B & B ... IL TUO B & B

    PIU' DI UN B & B ... IL TUO B & B

  • NOI CI TENIAMO AD I NOSTRI CLIENTI

    NOI CI TENIAMO AD I NOSTRI CLIENTI

  • VI OFFRIAMO DIVERSI SERVIZI

    VI OFFRIAMO DIVERSI SERVIZI

  • TROVI DA NOI OFFERTE PER GIORNI PARTICOLARI

    TROVI DA NOI OFFERTE PER GIORNI PARTICOLARI

L’odierno centro ha origini relativamente recenti, anche se il limitrofo sito di Vassallaggi riporta ad origini preistoriche dell’uso del territorio. Prima baronia, poi comune, deve la fondazione al principe Nicolò Galletti nel 1607, che ne richiese la licenza dal Re di Sicilia Filippo III (licenza vox populandi). Gli fu quindi consentito di edificare e popolare l’antico casale Calironi. Il principe fu spinto da motivi politici, perché la fondazione consentiva l’acquisizione di titoli e privilegi nonché la presenza nell’ala militare del Parlamento siciliano. Arrivati dai paesi vicini, come Sutera, Mussomeli, Petralia, e anche da quelli più distanti, come Gangi, Castrogiovanni e Caltanissetta, i nuovi coloni popolarono il paese. Il borgo fu dedicato a san Cataldo, come nella baronia di Gagliano Castelferrato (nell’attuale provincia di Enna), della famiglia Galletti. Più volte rimaneggiato urbanisticamente, oggi appare come una città contemporanea, ad esclusione di pochi edifici religiosi e civili che ne raccontano la storia più antica.

La ’ngiambella è un dolce tipico di San Cataldo, un biscotto che viene festeggiato ogni anno, il 22 maggio, nel borgo di Santa Rita. A base di zucchero, uova e farina di grani duri antichi siciliani, ha una tipica forma ellissoidale di 10-15 centimetri. Ha come caratteristica una crosta lucida e molto dolce che la riveste. A sentire gli abitanti di San Cataldo, la ricetta della Ngiambella è un geloso segreto che si tramanda sussurrato, di generazione in generazione.

 

Cose da fare a San Cataldo e dintorni

Loading…

Le Nostre Camere

Loading…
  • CAMERA ROSSA

    Richiesta con letto matrimoniale o con 2 letti separati, ha il bagno privato interno completo di bidet e doccia. Il riscalldamento e l’aria condizionata sono autonomi.

  • CAMERA BLU

    Richiesta con letto matrimoniale o con 2 letti separati, ha il bagno privato interno completo di bidet e doccia. Il riscalldamento e l’aria condizionata sono autonomi.

I Nostri Servizi